"Due assi di legno reggono un peso maggiore della somma di quello che porterebbero singolarmente." - proverbio popolare

Noi siamo convinti che lavorare insieme ci permetta di realizzare ciò in cui crediamo: creare benessere e armonia mettendo al centro la persona.

Studio PiGreco

Lo Studio PiGreco nasce dalla visione di due professionisti, Giovanni e Michela, in ambiti apparentemente diversi, il CORPO e la MENTE.
C’è l’abitudine a considerare corpo e mente come aspetti separati e infatti ce ne occupiamo in modo individuale: andiamo in palestra, passeggiamo, ci godiamo il sole, mangiamo in modo sano, scegliamo dei trattamenti estetici, etc… quando vogliamo “curare” il nostro corpo. Leggiamo un libro, meditiamo, visitiamo una mostra, ascoltiamo buona musica, scegliamo un percorso di psicoterapia, etc… quando vogliamo nutrire la nostra mente.
A volte, addirittura, i due aspetti vengono contrapposti: avete mai sentito il detto “tutto muscoli e niente cervello” oppure “quello è un topo di biblioteca”?

Allo Studio PiGreco proponiamo un percorso integrato che mette in gioco il nostro corpo e la nostra mente per ottenere la trasformazione desiderata e ritrovare un benessere autentico.
Non si tratta di abbinare in modo meccanico un training psicologico ad una preparazione atletica oppure un percorso di psicoterapia a degli esercizi di ginnastica, ciò che proponiamo è un metodo integrato che si prende cura della forma fisica e mentale seguendo l’idea di “body positivity”.
Guardare a se stessi solo in funzione di muscoli, grasso, cellulite, peso senza consapevolezza che il nostro corpo risponde agli stimoli della mente, alle nostre emozioni, paure, aspettative, alle situazioni stressanti o irrisolte, non ci permette di raggiungere il risultato che desideriamo.
Ricordiamoci che il corpo è lo strumento con cui entriamo in contatto con il mondo e con gli altri; desideri, comportamenti ed emozioni si esprimono principalmente attraverso il corpo: una stretta di mano forte o debole, un abbraccio rigido o spontaneo, un sorriso aperto o teso, uno sguardo triste o iroso, un movimento nervoso o una postura equilibrata, sono tutti esempi di relazione/comunicazione mediata dal corpo. E si tratta di esempi tra i più semplici… pensate a quelle interazioni che prevedono un maggior livello di intimità.

Allo stesso modo, voler eliminare sintomi d’ansia, attacchi di panico oppure la sensazione di blocco allo stomaco, senza conoscere il funzionamento del nostro diaframma e della respirazione rende più lungo e faticoso questo processo.
Perfino la depressione beneficia di un trattamento integrato: rimettere in moto il nostro corpo può essere un primo passo per tornare in contatto con se stessi. L’esercizio fisico permette inoltre la liberazione di endorfine, neurotrasmettitori responsabili della sensazione di benessere. E chi non ha bisogno di energia per affrontare paure e sofferenze personali?

Si tratta quindi di un percorso fatto di accettazione di sé, consapevolezza e rieducazione corporea, che canalizza le energie e le potenzialità presenti in ciascuno, in modo mirato.

Tutto questo si realizza INSIEME, parola chiave dello Studio PiGreco.
Vanno insieme corpo e mente. Si ritrovano.
E insieme lavorano le persone coinvolte nel percorso: da una parte ci sono la volontà, il desiderio, la determinazione di chi arriva nel nostro Studio, dall’altra ci sono le competenze, l’impegno e il piacere di un team di professionisti.
Si lavora insieme, passo dopo passo, si vince insieme” (cit.)